Grafica

Una realizzazione grafica per avvocati, sia essa finalizzata alla produzione di un sito internet o alla creazione di biglietti da visita per studio legale, deve essere efficace e consona al tipo di attività proposta.
L'importanza della scelta dei colori, dei caratteri, del logo e delle informazioni da inserire, rappresentano aspetti chiave per una buona realizzazione di biglietti da visita per avvocati. Vi sono alcuni errori da evitare per cercare di offrire al potenziale cliente un senso di fiducia e tranquillità.

La grafica in genere ha proprio questo preciso compito, soprattutto in ambito forense dove il rapporto umano risulta la principale variabile per un buon percorso legale.
Il compito della grafica per avvocati deve essere quello di contribuire a comunicare non solamente un messaggio, ma delle sensazioni che sono poi quelle che dovrebbero avvicinare un cittadino ad un avvocato, trasformandolo da cliente potenziale a cliente effettivo.

grafica siti web per avvocati

Grafica per avvocati e studi legali efficace

La realizzazione dei biglietti da visita per avvocati deve essere curata in quanto è il primo strumento di approccio con un qualsiasi utente. La scelta del font e della trama tipografica rappresentano due variabili determinanti per il buon esito del bigliettino da visita, soprattutto in ambito comunicativo. Sarà che la materia di marketing legale è nuova, dato che è stata sdoganata soltanto recentemente dal Consiglio Nazionale Forense, ma spesso si tendono a vedere biglietti da visita per avvocati con scritte in piccolo e in corsivo, che non agevolano la lettura. Il carattere impiegato e impresso sul business card deve essere preferibilmente semplice, che non lasci adito a malintesi ed errate interpretazioni.

L'avvocato deve ricordare che quel piccolo cartoncino sarà l'unico legame tra lui e un potenziale cliente, il quale dovrà saper leggere le informazioni nel miglior modo possibile. Indirizzo e-mail e numero telefonico devono essere ben leggibili, soprattutto se vi sono caratteri speciali come trattini o puntini.
Per la realizzazione di biglietti da visita per avvocati è importante tenere in debita considerazione il tipo di informazioni da inserire: senza dilungarsi troppo può bastare una frase concisa ma estremamente efficace per identificare al campo d'azione del professionista: matrimonialista, penalista, aziendalista, ecc. Basta una parola per imprimere immediatamente un messaggio efficace a chi legge.

L'informazione deve risaltare il modo che l'occhio della persona venga attirato senza perdersi in altro. Anche se stiamo parlando di un cartoncino di 9x5 cm, la grafica risulta quanto mai importante.
Sempre soffermandosi sui biglietti da visita, la realizzazione grafica per avvocati deve contemplare anche la scelta del materiale di supporto. Oggi vanno di moda cartoncini spessi, metallizzati, multicolori, ma per uno studio legale meglio preferire colori scuri come il nero, il blu, il bordeaux o marrone, oppure all'opposto colori chiari pastello, come il bianco o il paglierino.

Sono colori sobri, che indicano professionalità e serietà. Ammessi tocchi grafici eleganti come loghi in rilievo o bordature dorate o argentate, il tutto su una carta piuttosto spessa. Il supporto stesso è capace di dar valore alla grafica.

La realizzazione grafica deve essere tenuta in seria considerazione anche nella realizzazione di siti web specifici per avvocati, nei colori, nella scelta dei caratteri e dei motivi tipografici.
Per meglio entrare nell'ottica della grafica è utile provare ad immaginare il proprio sito web come fosse un'udienza in tribunale. Scrivere con un carattere troppo classico, come ad esempio il Times New Roman, può assimilarsi a leggere davanti al giudice una memoria senza mai alzare lo sguardo dal foglio, dando un'immagine eccessivamente statica e pesante. Di contro, impiegare un font troppo sbarazzino vuol dire leggere tale memoria divagando sotto più aspetti perdendo in professionalità.

Se l'obiettivo è quello di aumentare la visibilità di siti web per avvocati, allora è bene affidarsi a una realizzazione grafica ordinata e professionale, con i giusti valori di interlinea, preferendo corsivi e grassetti anzichè i sottolineati. La grafica per avvocati deve rispecchiare l'immagine dello studio e del legale stesso, infondendo professionalità, fiducia e sicurezza.

Il consiglio è quello di rivolgersi ad un'agenzia web in grado di realizzare una grafica per avvocati specifica ed efficace, grazie all'esperienza maturata nel settore.

  • "Più visibilità sul web, più vicino ai tuoi clienti."

    Contattaci subito!

Se vuoi maggiori informazioni, compila questo modulo. Ti ricontatteremo quanto prima possibile.